Roger Federer Forum

Andre Agassi

« Older   Newer »
  Share  
Mirko90
view post Posted on 9/2/2009, 23:37




Andre Kirk Agassi (Las Vegas, 29 aprile 1970) è un ex tennista statunitense (1986-2006).

Ha vinto in carriera più di 31 milioni di dollari in premi e 150 milioni di dollari in sponsorizzazioni. Ha detenuto il primo posto nel ranking ATP per ben 101 settimane. È l'unico tennista dall'inizio della cosiddedtta era open ad oggi (escludendo quindi le gesta di Rod Laver ed altri negli anni sessanta) ad aver vinto tutte e quattro le prove del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open), sebbene in anni diversi, non completando quindi il Grande Slam.

Andre e i suoi fratelli crescono negli Stati Uniti, patria della madre, ma il padre è di origini armene, trasferitosi a Las Vegas dopo aver gareggiato come pugile nelle Olimpiadi del 1948 e del 1952 per il suo paese natale, l'Iran. Soltanto dopo aver acquisito la cittadinanza statunitense Emmanuel "Mike" Agassian decide di cambiare il suo cognome in Agassi.

Mike Agassi era un grande fan di tennis e sognava per i suoi quattro figli un avvenire da campione. Provò a trasformare ognuno di loro in un professionista, ma l'impresa riuscì soltanto col figlio più piccolo, Andre, che si vide mettere in mano una racchetta già all'età di due anni. Sin da piccolissimo, mostrava l'attitudine a seguire la palla soltanto con gli occhi, senza muovere il capo, segno di ottimi riflessi e fondamento per quella che si sarebbe rivelata una delle sue principali caratteristiche tennistiche, ossia la risposta d'anticipo. Dopo aver fatto un po' di pratica anche con eccellenti giocatori quali Ilie Nastase e Jimmy Connors, a 14 anni Andre lascia Las Vegas per trasferirsi in Florida, alla scuola di Nick Bollettieri, celebre coach di campioni come Boris Becker, Monica Seles e Jennifer Capriati.

Agassi approda al grande tennis nel 1986 a 16 anni e dopo solo 43 tornei, nel dicembre del 1988, ha già messo da parte qualcosa come 1 milione di dollari – mai nessuno vi era riuscito in così breve tempo, frutto delle due prestigiose semifinali al Roland Garros e all'US Open. In pochi mesi scala la classifica mondiale, arrivando sin da giovanissimo nei TOP 10. Il 1989 lo vede protagonista di un unico successo, a Orlando, e finalista in una epica finale contro Alberto Mancini agli Internazionali d'Italia. Gioie e dolori nel 1990: raggiunge la finale al Roland Garros, sconfitto però da Andres Gomez e all'US Open, sconfitto da Pete Sampras, in uno dei primissimi incontri di una sfida che durerà più di un decennio. Si consola a fine anno con la vittoria all'ATP World Championship di Francoforte (nuova denominazione del MASTERS, oggi MASTER CUP). Il 1991 lo rivede in finale al Roland Garros, ma questa volta è Jim Courier a negargli ancora la gioia di una vittoria in uno Slam. Agassi si rifà l'anno successivo, addirittura a Wimbledon. L'erba londinese, ritenuta da tutti superficie ostile per il gioco da fondo di Agassi, lo vede battere ai quarti il tre volte vincitore Boris Becker ed in semifinale John McEnroe. In finale sconfigge al quinto set Goran Ivanisevic. Dopo un altalenante 1993, complice un intervento al polso, il 1994 lo vede nuovamente protagonista con la vittoria all'US Open e agli ATP Master Series di Toronto e Parigi Bercy. Il 1995 è l'anno di grazia: vince 7 titoli (tra cui il suo primo Australian Open) e arriva per 4 volte in finale nei più prestigiosi tornei, con un incredibile ruolino di marcia costituito da 73 vittorie e 9 sconfitte. Il 10 Aprile di quell'anno diventa il 12° giocatore nella storia dell'ATP a diventare numero 1. Nel 1999 al termine di un'incredibile rimonta in finale contro Andrei Medvedev, vince il Roland Garros, diventando il quinto giocatore della storia a vincere almeno uno di ciascuno dei tornei dello Slam dopo Rod Laver, Roy Emerson, Don Budge e Fred Perry. Nel corso del 2006 annuncia il suo ritiro dopo il torneo che aveva sempre più sentito, l'US Open. Nel torneo perde al terzo turno giocando sull'Arthur Ashe Stadium il 3 settembre, contro il giovane tennista tedesco Benjamin Becker in quattro set. Una standing ovation lunga molti minuti saluta l'uomo che forse più di tutti ha dato e ricevuto dal tennis. Ad Andre Agassi viene attribuita la frase "credere in me stesso mi fa vincere".

Agassi non è un giocatore di tennis tipico: per quanto oggi la tendenza sia quella di abbandonare il vecchio schema offensivo di "serve & volley", Agassi non ama i colpi interlocutori ed è un attaccante dal fondo. Il suo colpo più riuscito è la risposta, definita la migliore di tutti i tempi e in grado di rimettere in gioco anche uno dei servizi più potenti mai eseguiti (quello di Andy Roddick a 240 km/h): dotato di una grande capacità di anticipo, è anche in grado di colpire efficacemente la palla in controbalzo, ossia quando la palla sale e non quando sarebbe più facile, lungo la parabola discendente.

Ha un servizio potente che però non utilizza per raggiungere l'ace puro, ma per aprirsi il campo ed effettuare il colpo definitivo. Il rovescio è bimane ed estremamente efficace, specie in lungolinea; lo stesso vale per il dritto, con cui predilige anche traiettorie anomale.

Dotato di un eccellente timing, coordinazione e velocità, quando Agassi imprime i suoi ritmi di gioco e mette i piedi dentro al campo crea le condizioni ideali per esprimere il suo tennis. Il suo punto debole è da sempre il gioco di rete: uno dei suoi coach, Brad Gilbert, ha per lungo tempo incoraggiato Agassi ad avanzare, ma senza grandi risultati; utilizza la volée solamente come colpo definitivo a punto quasi ottenuto e tradisce sempre la mancanza di senso di posizione. Quando gli fu chiesto come mai non provasse interesse a migliorare quella parte del suo gioco, semplicemente rispose che non ne aveva bisogno perché vinceva comunque.

Fonte: Wikipedia
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 08:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,391
Location:
Italia

Status:


Ragazzi, vi consiglio di leggere il libro di Andre, si chiama "Open". E' scritto davvero bene, vale la pena leggerlo!
 
Top
Consuelo »16«
view post Posted on 3/7/2011, 09:48




Io amo infinitamente quest'uomo. Spero di trovarlo, lo leggerei volentierissimo!
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 10:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,653
Location:
Fuori dal coro

Status:


Io l'ho trovato alla fnac, consuelo prova ad ordinartelo su internet oppure in libreria se dai le informazioni te lo ritrovi li in pochi giorni e ti chiamano quando è arrivato...Comunque della sua epoca ho preferito altri...Sampras su tutti.
 
Top
Consuelo »16«
view post Posted on 3/7/2011, 10:35




Si infatti, aspetto di avere un po' di soldini e poi corro
Anche io tennisticamente preferivo altri ma lui mi aveva rubato il cuore!
 
Top
pollice verde
view post Posted on 4/7/2011, 16:51




dite che è carino? ci farò un pensierino allora :D
 
Top
Consuelo »16«
view post Posted on 13/8/2011, 10:55




 
Top
Susy_8
view post Posted on 30/8/2011, 13:07




Concordo, anche io ho letto Open e mi è piaciuto moltissimo, nonostante preferissi Sampras tra i due! C:
 
Top
TheGirlFromOz
view post Posted on 30/8/2011, 13:58




Grazie per il suggerimento. :)
 
Top
8 replies since 9/2/2009, 23:37   253 views
  Share